Articoli

30^ Giornata del Malato

Scrive il papa: Cari fratelli e sorelle,

il tema scelto per questa trentesima Giornata, «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36), ci fa anzitutto volgere lo sguardo a Dio “ricco di misericordia” (Ef 2,4), il quale guarda sempre i suoi figli con amore di padre, anche quando si allontanano da Lui. La misericordia, infatti, è per eccellenza il nome di Dio, che esprime la sua natura non alla maniera di un sentimento occasionale, ma come forza presente in tutto ciò che Egli opera. È forza e tenerezza insieme.

Nel cammino di questi trent’anni, anche la pastorale della salute ha visto sempre più riconosciuto il suo indispensabile servizio. Se la peggiore discriminazione di cui soffrono i poveri – e i malati sono poveri di salute – è la mancanza di attenzione spirituale, non possiamo tralasciare di offrire loro la vicinanza di Dio, la sua benedizione, la sua Parola, la celebrazione dei Sacramenti e la proposta di un cammino di crescita e di maturazione nella fede. A questo proposito, vorrei ricordare che la vicinanza agli infermi e la loro cura pastorale non è compito solo di alcuni ministri specificamente dedicati; visitare gli infermi è un invito rivolto da Cristo a tutti i suoi discepoli. Quanti malati e quante persone anziane vivono a casa e aspettano una visita! Il ministero della consolazione è compito di ogni battezzato, memore della parola di Gesù: «Ero malato e mi avete visitato».

Due inviti speciali:

  • Venerdì 11 febbraio, festa della B.V.M di Lourdes, nelle celebrazioni delle ore 15 e delle ore 16 impartiremo il sacramento dell’Unzione degli infermi ai malati e coloro che vivono particolari momenti di sofferenza o depressione legati ad anzianità e solitudine
  • Se conosci qualcuno che potrebbe avere desiderio di un visita a casa o di ricevere il sacramento dell’eucaristia o della riconciliazione, contatta il parroco don Stefano.
Share

Articoli recenti

Istruzioni: Iscrizioni online a campeggi e pellegrinaggi

Vai alla pagina https://iscrizioni.oltresempione.org/areapersonale Se non lo hai già fatto, registrati con il tuo account…

5 Dicembre 2025

Pellegrinaggio Assisi 2026

parole chiave: vita fraterna - cammino - preghiera ITINERARIO famiglie ITINERARIO ragazzi preghiera COMUNE Viaggio…

5 Dicembre 2025

Avvisi di domenica 30 novembre 2025

Dillo col Vangelo Gioia e felicità li seguiranno. Is 35,10 Il tempo è il messaggero…

30 Novembre 2025

Orari S. Messe di Natale 2025

Pubblichiamo gli orari delle Messe di Natale 2025. Le celebrazioni del 24 dicembre, Vigilia di…

30 Novembre 2025

Troviamo il tempo per… una lettura insieme

ore 18.00, Chiesa Santi Magi: 1/12; Chiesa S. Pietro: mar 9/12.Continua la catechesi di Avvento…

29 Novembre 2025

ComMossi dalla bellezza

La Sagrada Familia non è solo un capolavoro architettonico: è il luogo in cui Gaudí…

29 Novembre 2025