Flash

Iniziativa di Carità 2019

Sosteniamo i progetti della Caritas Ambrosiana in Amazzonia.


Contesto

La città di Pucallpa, con circa 500mila abitanti, si trova nel centro-est del Perù in piena Foresta Amazzonica ed è la più grande città peruviana all’interno del bacino amazzonico. Ogni giorno decine e decine di persone abbandonano i loro villaggi sul fiume o nella foresta per avvicinarsi alla città spinti dalla necessità di poter usufruire di migliori servizi sanitari o dall’illusione di trovare un lavoro. Ben presto queste stesse persone si trovano a vivere nelle periferie della città, in zone malsane e periodicamente inondate dalle piene del fiume Ucayali. Qui, oltre alla grande povertà materiale si notano una forte disgregazione sociale e familiare, la mancanza di tutela dei diritti fondamentali dell’uomo e la scarsità di servizi di sostegno, ascolto e supporto per le problematiche quotidiane.

Interventi

I progetti che si vogliono finanziare coprono quattro aree:

Il diritto all’identità: si formerà un’équipe che aiuterà e accompagnerà gli abitanti nella procedura dell’ottenimento del documento di identità nazionale che permetterà loro di accedere ai servizi (sanità, istruzione, lavoro).

Centro d’ascolto: si prevede la realizzazione di un centro di ascolto della Caritas parrocchiale, dove i volontari potranno operare in un ambiente adeguato e con una migliore organizzazione.

Alfabetizzazione: si vuole dotare del materiale neces-
sario (tavoli, armadio e cancelleria) il centro dove si svolgono attività di alfabetizzazione per i ragazzi che non frequentano la scuola e di doposcuola per i bambini.

Altre modalità di donazione

Conto Corrente Postale
n. 000013576228 intestato a Caritas
Ambrosiana Onlus – Via San Bernardino 4 – 20122 Milano

Conto Corrente Bancario
IBAN: IT17Y0521601631000000000578 presso il Credito Valtellinese intestato a Caritas Ambrosiana Onlus Causale: Perù – Amazzonia: mettiamo in moto la carità.

Le offerte sono detraibili fiscalmente


Per maggiori informazioni: caritasambrosiana.it

Share

Articoli recenti

Avvisi di domenica 21 giugno 2026

Dillo col Vangelo Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la…

21 Giugno 2026

Dal decreto arcivescovile

La parrocchia di S. Teresa del Bambino Gesù in Legnano, situata nella zona denominata “Oltresempione”,…

21 Giugno 2026

Un sogno in cammino. Consiglio pastorale

Con l'ultima riunione del Consiglio Pastorale abbiamo concluso un anno di confronto e discernimento. Riprendendo…

21 Giugno 2026

Cristo è tutto per noi

Giovedì 25 giugno uno di questi sacerdoti sarà dono per la nostra comunità! La nostra…

21 Giugno 2026

Amici senza confini

Il logo è un piccolo aereo: “Amici senza confini” si sono resi riconoscibili in varie…

8 Giugno 2026

Avvisi di domenica 7 giugno 2026

Dillo col Vangelo Sei tanto grande, Signore mio Dio Sal 103 Un sogno in cammino…

8 Giugno 2026