Articoli

Giornata del malato 2026 – Mer 11 febbraio B.V. Maria di Lourdes

L’amore non è passivo, va incontro all’altro; essere prossimo non dipende dalla vicinanza fisica o sociale, ma dalla decisione di amare. Per questo il cristiano si fa prossimo di chi soffre, seguendo l’esempio di Cristo, il vero Samaritano divino che si è avvicinato all’umanità ferita. Non si tratta di semplici gesti di filantropia, ma di segni nei quali si può percepire che la partecipazione personale alle sofferenze dell’altro implica il donare sé stessi, significa andare oltre il soddisfacimento dei bisogni, per arrivare a far sì che la nostra persona sia parte del dono. Questa carità si nutre necessariamente dell’incontro con Cristo, che per amore si è donato per noi. San Francesco lo spiegava molto bene quando, parlando del suo incontro con i lebbrosi, diceva: «Il Signore stesso mi condusse tra loro», perché attraverso di loro aveva scoperto la dolce gioia di amare.

Eleviamo la nostra preghiera alla Beata Vergine Maria, Salute dei malati; chiediamo il suo aiuto per tutti coloro che soffrono, che hanno bisogno di compassione, ascolto e conforto, e supplichiamo la sua intercessione con questa antica preghiera, che veniva recitata in famiglia per coloro che vivono nella malattia e nel dolore:

Dolce Madre, non allontanarti,
non distogliere da me il tuo sguardo.
Vieni con me ovunque
e non lasciarmi mai solo.
Tu che sempre mi proteggi
come mia vera Madre,
fa’ che mi benedica il Padre,
il Figlio e lo Spirito Santo. 

Papa Leone XIV

Per la nostra Comunità Pastorale le messe del giorno saranno a ricordo di tutti gli ammalati delle nostre parrocchie con amministrazione del sacramento dell’unzione degli Infermi.

Orari S. Messe:
SS. Redentore ore 10.00 (sospesa 8.30)
S. Magi ore 15.00 (sospesa ore 18.00)
S. Pietro ore 16.00

Share

Articoli recenti

Volontari al doposcuola

Ogni pomeriggio, dietro ai compiti svolti, alle spiegazioni di matematica, alle letture condivise e ai…

22 Maggio 2026

Il cammino di Matteo Rossotti

Cari amici, desidero parlarvi del cammino verso il diaconato permanente che, come alcuni di voi…

16 Maggio 2026

Torneo Olimpo: al via la sesta edizione dell’estate sportiva cittadina

Anche quest’anno torna il tanto atteso Torneo Olimpo, giunto ormai alla sua sesta edizione: un…

14 Maggio 2026

Avvisi di domenica 10 maggio 2026

Dillo col Vangelo Il Paraclito vi insegnerà ogni cosa Gv 14,26 Comunità in festa: c'è…

13 Maggio 2026

Lettera del Vicario Episcopale

Cari fedeli vi raggiungo con questa lettera per darvi una comunicazione da parte del nostro…

13 Maggio 2026

Comunità in festa: c’è posto per tutti

Dal 26 maggio (S. Filippo Neri) fino all’11 giugno (S. Barnaba), la nostra Comunità Pastorale…

13 Maggio 2026